Un cammino tra il molteplice Visualizza ingrandito

Un cammino tra il molteplice

9788889662847

Nuovo prodotto

La caducità della volontà umana.

Di Alessandro Del Genio

F.to 15 x 21 Pagg. 114.

Brossura con alette

AQUISTA ORA

Maggiori dettagli

Dettagli

“La volontà umana è in bilico su due tipi di gravosi fattori. Su di un orlo della voragine è mossa dall’incompetenza, dalla confusione e dalla violenza, e di conseguenza riempiendosi di risentimento resta inappagata. Sull’altro lato del baratro, è sotto l’effetto della dottrina saggia ed all’impazienza, all’insensibilità ed alla cupidigia, si sostituisce un’armoniosa condivisione.” 

Abstract:

Se qualcuno volesse percorrere la via dell’umiltà dovrebbe iniziare ad imparare soprattutto dai propri allievi.
La fede, poi, insegna che i miglioramenti della filosofia non sono attribuibili all’arti umane bensì alla grazia divina, a Dio.
Infine, deve porsi due domande: sono cosciente, attimo dopo attimo, che sto morendo, che tutti e tutto stanno morendo,
per cui tratto sempre tutti gli esseri con compassione, con pietà? E: la mia comprensione dell’impermanenza e della
morte è diventata così acuta e così urgente da farmi dedicare ogni secondo alla ricerca dell’illuminazione, della rivelazione?
Se può rispondere “sì” a entrambe le domande allora ha davvero compreso che tutto si può definire privo di un’esistenza
durevole e stabile.
Così, il singolo rifiuta e ciò nonostante accetta che la sua volontà sia guidata dall’inquietudine e dall’incertezza sulla
via del nulla.

Indice

 

Introduzione a cura dell’autore……………………………..4

Presentazione del testo………………………………………7

L’uomo hindù………………………………………………12

L’ebraismo …………………………………………………20

La dottrina del “Perfetto”…………………………………..28

La Grecia antica: mito e filosofia…………………………..37

L’Emanuele: Dio con noi…………………………………..47

Locke e lo spirito…………………………………………...57

Schopenhauer e la volontà………………………………….63

Nietzsche e il nichilismo……………………………………71

La psicologia della mutevolezza……………………………...78

L’essenza contemporanea…………………………………..85

Conclusioni…………………………………………………92

Bibliografia…………………………………………………99

 

Attraverso il saggio "Un cammino tra i molteplice, la caducità della volontà umana", l'autore Alessandro Del Genio ci conduce in un viaggio intellettuale attraverso le intricanti profondità dell'essere umano e la complessità del suo rapporto con il mondo circostante. In questo viaggio, esploriamo le sfumature della coscienza umana, il potere della volontà e la sfida dell'ascolto autentico in una società dominata dall'espressione.
Nel libro il concetto di caducità dell'umanità, inteso come la propensione al cambiamento e all'instabilità, è esplorato attraverso una riflessione su scelte e comportamenti umani nel corso della storia.
Dal ricorrere di antichi esempi di persone che cercavano la solitudine per meditare, fino alla modernità, emerge la costante sfida tra la ricerca di una vita soddisfacente e moralmente corretta. Nonostante i secoli passati, la questione rimane attuale: come affrontare l'incertezza e la temporaneità della vita?
Del Genio invita a esplorare la complessità umana con la speranza di trovare una verità o almeno una risposta ragionevole ai dilemmi che ci affliggono. Si auspica che attraverso la meditazione e la sintesi dei nostri pensieri, possiamo trovare una via per comprendere meglio il passato e applicare le sue lezioni al presente.
Attraverso una breve poesia, "La ciotola d'argento dell'onorabile mago", Del Genio suggerisce l'importanza di mantenere un equilibrio mentale e di adottare un approccio saggio di fronte alle sfide della vita. Infine, formula un aforisma che sintetizza il tema del libro: la volontà umana oscilla tra l'incompetenza e la saggezza, e solo trovando un equilibrio armonioso possiamo sperare di trovare la vera realizzazione.

30 altri prodotti della stessa categoria: